Maria Dolores Santos Fernandez

Insegnamenti

A.A-2020/2021

Derecho, trabajo y diferencia sexual (Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza)

A.A-2019/2020

Derecho, trabajo y diferencia sexual (Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza)

A.A. 2018/2019

Derecho, trabajo y diferencia sexual

Curriculum vitae

Nata a Madrid il 26 settembre 1974.
Laureata in giurisprudenza presso l’Università Carlos III di Madrid nel giugno 1996.
Dottore di ricerca europeo in diritto del lavoro presso l’Università di Castilla-La Mancha nel dicembre 2003.
Lingue conosciute: inglese e italiano parlato e scritto.
Borsista di studio all’interno del Programma “Deeco”, concessa dalla Secretaría de Estado de Universidades e Investigación da febbraio a giugno 1995 per collaborare all’interno del Dipartimento di Diritto Privato (Area di Diritto del lavoro e della previdenza sociale) dell’Università Carlos III di Madrid.
Borsista di studio della Dirección General de Formación Profesional Reglada Educativa da ottobre 1995 a giugno 1996 per collaborare all’interno del Dipartimento di Diritto Privato (Area di Diritto del lavoro e della previdenza sociale) dell’Università Carlos III di Madrid.
Ottiene il titolo di “Suficiencia investigadora” con il massimo dei voti (sobresaliente) nel settembre 1998, dopo aver seguito i Corsi di dottorato dell’Università Carlos III di Madrid nel biennio 1996-1998 e a seguito della discussione della tesi dal titolo “El poder disciplinario del empresario en las empresas de trabajo temporal”.
Borsista di studio del Programma “Formaciòn del Personal Investigador” del Ministerio de Educaciòn y Ciencia dal gennaio 1997 al dicembre 2000, svolge la sua attività all’interno del Dipartimento di Diritto Privato (Area di Diritto del lavoro e della previdenza sociale) dell’Università Carlos III di Madrid.
Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Trento, con una borsa di studio del Ministerio de Educaciòn y Ciencia (Programa FPI), sotto la guida del Prof. Carlo Zoli, da ottobre a dicembre 1997.
Ha svolto attività di ricerca presso le Università di Catanzaro e Benevento, con una borsa di studio del Ministerio de Educaciòn y Ciencia (Programa FPI), sotto la guida dei Proff. Lorenzo Gaeta e Lorenzo Zoppoli, da ottobre a dicembre 1998.
Ha svolto attività di ricerca presso la Columbia University di New York, con una borsa di studio del Ministerio de Educaciòn y Ciencia (Programa FPI), sotto la guida del Prof. Mark Barenberg, da ottobre a dicembre 1999.
Professore Ayudante di Diritto del lavoro presso l’Università Carlos III di Madrid, dal 2001 a settembre del 2003.
Assegnista di ricerca in diritto del lavoro presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, da ottobre del 2005.
Ricercatrice del settore disciplinare IUS 07 -diritto del lavoro- della facoltà di giurisprudenza dell’università di Siena, dal 31 dicembre 2008.

Attività docente

Docente dei corsi di prácticas de Derecho del Trabajo y de la Seguridad social, de Derecho Administrativo Sancionador, de Derecho Sindical, de Derecho Social Comunitario, presso l’Università Carlos III di Madrid. Anni accademici 1996/1997 a 2002/2003.
Docente del corso di Diritto Comunitario del Lavoro per i Consulenti del Lavoro  presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena. Anni accademici 2004-2005 a 2008-2009.
Docente del corso di Relazioni Industriali per i Consulenti dei Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Siena durante l’anno accademico 2008-2009.
Docente di Diritto Comunitario del Lavoro del Lavoro nei corsi per Consulenti del Lavoro e di Laurea Magistrale nella Facoltà di Giurisprudenza di Siena per l’a.a. 2010-2011.
Lezione alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali su “Il licenziamento individuale: tendenze e problematiche attuali”, nella Facoltà di Giurisprudenza di Siena, 9 maggio 2008.
Lezione al Master interuniversitario su “Empleo, Relaciones Laborales y Diálogo Social en Europa” svolto all’Università di Castilla-La Mancha, Albacete, 24-25 maggio 2007, con la relazione “Descentralización productiva y mercado de trabajo”.
Lezione al Master de Derecho del Trabajo presso l’Universitá del Zulia, Maracaibo, su “Tendencias actuales del Derecho Social Comunitario”, 18 octubre 2007.
Lezione al corso di dottorato “Rapporti giuridici, tra principi comunitari, costituzionali e internazionalizzazione del mercato”, presso l’Università degli Studi di Salerno, 5 novembre 2007, con l’argomento “Alcune riflessioni comparate sulla successione dei contratti a termine dopo la recente giurisprudenza della CGE”.
Lezione al corso di dottorato di Diritto del Lavoro, su “Parità e non discriminazione per ragione di sesso nel rapporto di lavoro: sfide e tendenze”, Università di Vigo (Galizia, Spagna), 19 maggio 2008.
Docente e curatrice del seminario Cinema e lavoro. L’impresa che si smaterializza: licenziamenti, conflitti e disagio sociale, nella Facoltà di Giurisprudenza di Siena, dal 15 maggio al 5 giugno 2008.
Lezione al Master interuniversitario su “Empleo, Relaciones Laborales y Diálogo Social en Europa” svolto all’Università di Castilla-La Mancha, Albacete, 12-13 giugno 2008, con la relazione “Mujer y trabajo: un encuentro contradictorio”.
Lezioni di Diritto del rapporto individuale di lavoro spagnolo al Master  di Diritto europeo e comparato del lavoro., svolto alla Università Federico II, di Napoli, 20-21 e 27-28 giugno 2008.
Docente della materia La libertà femminile nel diritto al master di studi sulla libertà femminile, organizzato da Duoda, centre de recerca de dones dell’università di Barcellona, 2-11 giugno 2009 e 6-17 giugno, 2011.
Docente di Diritto Comunitario del Lavoro del Lavoro nei corsi per Consulenti del Lavoro e di Laurea Magistrale nella Facoltà di Giurisprudenza di Siena per l’a.a. 2011-2012; 2012-2013.

Partecipazione a progetti di ricerca

Partecipazione al Progetto di ricerca “Seguridad y salud laboral en el medio de trabajo” nel programma Sectorial de Promoción General del Conocimiento, per il triennio 1996-1999;
Membro del gruppo di ricerca partecipante alle Azioni Integrate italo-spagnole (1998/1999), «La influencia del Derecho Comunitario sobre los ordenamientos laborales nacionales: confrontación entre España e Italia», tra l’Università Carlos III di Madrid e l’Università degli Studi di Torino.
Partecipazione al Progetto I+D di ricerca “El mobbing como riesgo laboral emergente en los nuevos sistemas de organización del trabajo y las exigencias que plantea su regulación”, finanziato dal Ministerio de Educación y Cultura per gli anni 2003-2006.
Partecipazione al Progetto di ricerca, finanziato dal Miur per gli anni 2003-2005, diretto da Mario Rusciano su “La formazione nella riforma dei mercati del lavoro”.
Partecipazione al Progetto di ricerca, finanziato dal Miur per gli anni 2007-2009, diretto da Lorenzo Gaeta su “Orario di lavoro e subordinazione” nell’ambito di una ricerca che vede coinvolte diverse sedi universitarie, coordinate dall’Università di Bari.
Partecipazione alla Azione Integrata italo-spagnola (2008/2009), “La modernizzazione del tempo di lavoro attraverso di politiche di eguaglianza effettiva tra donne e uomini”, tra l’Università di Siena e l’Università di Castilla-La Mancha.
Componente del gruppo di ricerca su “La partecipazione femminile al mercato del lavoro: caratteristiche e criticità”, risultato della collaborazione tra la Consigliera di Parità di Padova e la Facoltà di Giurisprudenza durante gli anni 2008-2009.

Partecipazione a congressi e seminari

Corso estivo su “La Negociación Colectiva: la reforma necesaria”, El Escorial, Madrid, 21-26 Agosto 1995.
Corso estivo su “El estado de la previsión social”, El Escorial, Madrid, 21-26 Luglio 1997.
Seminario italo-spagnolo su “I nuovi scenari dell’adempimento: il tempo ed il luogo della prestazione di lavoro”, organizzato dal Dipartimento di Diritto del lavoro di Catanzaro, 17-18 ottobre 1997.
Intervento su “Tipología de teletrabajo y poder de control” alle XVI Jornadas Universitarias Andaluzas de Derecho del Trabajo y Relaciones Laborales, “Los cambios en la organización de la empresa y sus efectos en el Derecho del Trabajo”, Huelva, 18-19 dicembre 1997.
Intervento su “El poder disciplinario del empresario en el teletrabajo” al X Congreso de Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social, «Nuevas formas de organización productiva. La descentralización productiva». Zaragoza, 28-29 maggio 1999.
Relatrice al seminario su “Transmisión de empresas” svolto all’Università Carlos III di Madrid, 17-18 giugno 1999, con la relazione “Obligaciones de información y consulta en la transmisión de empresa”, all’interno delle Azioni Integrate italo-spagnole (1998/1999), «La influencia del Derecho Comunitario sobre los ordenamientos laborales nacionales: confrontación entre España e Italia», tra l’università Carlos III di Madrid e l’Università degli Studi di Torino.
Partecipazione al XIX Seminario di Pontignano organizzato dall’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale, tenutosi presso la Certosa di Pontignano, sui “Contratti atipici” (21-26 luglio 2003).
Partecipazione al XX Seminario di Pontignano organizzato dall’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale, tenutosi presso la Certosa di Pontignano, su “Il lavoro tramite agenzia”.
Relatrice al seminario sul “Impacto de las nuevas tecnologías de la información  en el trabajo” svolto all’Università di Castilla-La Mancha, Albacete, 10-11 novembre 2005, con la relazione “Los límites al poder empresarial desde el contrato de trabajo y las nuevas tecnologías”.
Relatrice a ”II seminario sobre el acoso moral en el trabajo” svolto all’Università di Castilla-La Mancha, Albacete, 30-31 marzo 2006, con la relazione “El acoso moral en la experiencia comparada, internacional y comunitaria”.
Intervento su “Vincoli comunitari e riflessioni comparate sulla successione dei contratti a termine” al Convegno sulla “Temporaneità e contratti di lavoro”, organizzato dal Centro Nazionale si Studi d Diritto del Lavoro “D. Napoletano” -Sezione Toscana e svolto all’Università degli Studi di Siena, Facoltà di Giurisprudenza, 15 giugno, 2007.
Relatrice al seminario italo-spagnolo su “Le trasformazione della figura dell’imprenditore” svolto all’Università di Castilla-La Mancha, Cuenca, 28-29 giugno, 2007, con la relazione “La metamorfosi dei poteri dell’imprenditore nei fenomeni di decentramento produttivo”.
Relatrice al seminario italo-venezolano su “Los Derechos Sociales Fundamentales” svolto all’Università del Zulia, Maracaibo, 17 octubre 2007, con la relazione “La tutela antidiscriminatoria por razón de sexo”.
Relatrice al seminario su “La ley de Igualdad”, svolto all’Università di Castilla-La Mancha, Albacete, 15 novembre 2007, con la relazione “El despido discriminatorio por razón de sexo”.
Presentazione e discussione insieme a Laura Mora Cabello de Alba del libro Palabras que usan las mujeres para nombrar lo que hacen y viven hoy en el mundo del trabajo, horas y HORAS, Madrid, 2008, en Entredós, Madrid, 18 febbrario, 2009.
Relatrice al seminario italo-spagnolo su “La modernizzazione del tempo di lavoro: parità e differenza tra donne e uomini”, con la relazione “Intorno al doppio si. Alzare la posta in gioco: partire dal simbolico per fare politica del diritto”, svolto all’Università degli Studi di Siena il 13 luglio 2009.
Introduzione del dibattito italo-spagnolo intorno al Sottosopra Immagina che il lavoro, della Libreria delle donne di Milano, nell’ambito dell’Azione Integrata italo-spagnola, “La modernizzazione del tempo di lavoro attraverso di politiche di eguaglianza effettiva tra donne e uomini”, svolto all’Università di Castilla-La Mancha (Toledo) il 17 dicembre 2009.
Presentazione e introduzione al dibattito del documentario Licenziata. L’esperienza delle lavoratrici OMSA, Facoltà di Lettere di Siena, 16 marzo 2012.

Principali pubblicazioni

Pubblicazioni scientifiche
Monografie

El contrato de trabajo como límite al poder del empresario, Bomarzo, Albacete, 2005, p. 299.
Saggi

“Tipología de teletrabajo y poder de control”, in Rodríguez-Piñero Royo M. (a cura di), El empleador en el Derecho del Trabajo, XVI Jornadas Andaluzas de Trabajo y Relaciones Laborales, Tecnos, Madrid, 1999, p. 84-98.
“El poder disciplinario en el teletrabajo”, in AA.VV., Descentralización productiva y nuevas formas de organización del trabajo, X Congreso Nacional de Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social, Ministerio de Trabajo y Asuntos Sociales, Madrid, 2000, p. 957-979.
“Management y poder de dirección” in Revista de Derecho Social, 2000, n. 11, p 55-83.
“El Acuerdo Marco sobre Teletrabajo. Negociación colectiva y teletrabajo: dos realidades de dimensión comunitaria”, in Trabajo, 2004, n. 14, p. 45-74.
“La legge spagnola contro la violenza domestica sulle donne: un approccio globale al problema”, in Rivista Critica di Diritto del Lavoro, 2005, n. 1, p. 51-65.
“La ley española de medidas de protección integral contra la violencia de género” Utopía y praxis Latinoamericana. Revista Internacional de Filosofía Iberoamericana y Teoría Social. Universidad del Zulia, Venzuela, 2005, n. 30.
“Livelli e struttura della contrattazione collettiva in Spagna: alcune tendenze in materia di retribuzione e di orario di lavoro”, Rusciano M., Zoli C. e Zoppoli L., Istituzioni e regole del lavoro flessibile, Editoriale Scientifica, Napoli, 2006, p. 605-624.
“La recente riforma del mercato del lavoro in Spagna”, Diritti, Lavori e Mercati, 2006, n. 2, p. 459-473.
“El despido discriminatorio en España”, Revista de Derecho Social Latinoamérica, 2006, n. 1, p. 153-164.
“Riflessioni comparate sulla recente giurisprudenza della CGE in materia di successione di contratti a termine”, Diritti, Lavori e Mercati, 2006, n. 3, p. 687-710.
“El acoso moral en la experiencia comparada, internacional y comunitaria (II): prevención, reparación y represión de la conducta”, Correa Carrasco M. e Valdés de la Vega B., Los medios de tutela frente al acoso moral en el trabajo, Comares, Granada, 2007, p. 41-63.
“La prevención del encadenamiento de contrato temporales en la lucha contra la inestabilidad en el empleo en la reciente jurisprudencia del Tribunal de Justicia”, en Revista de Derecho Social, 2007, n. 37, p. 139-161.
“Riforme dei poteri del datore di lavoro in Spagna e struttura bilaterale del contratto di lavoro”, in Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale, 2007, n. 3,p. 595-616.
“Maternità e conclusione del rapporto di lavoro a termine: profili discriminatori”, in Lavoro e Diritto, 2008, n. 3, p. 689-713.
“L’attività femminile e la prematura uscita delle donne dal mercato del lavoro”, in Lazzaroni Lara (a cura di), La partecipazione femminile al mercato del lavoro: caratteristiche e criticità, Libreria scientifica, Siena, 2009, p. 153-187.
“L’idoneità qualificatoria del tempo nel telelavoro subordinato”, in Veneziani Bruno e Bavaro Vincenzo (a cura di), Le dimensioni giuridiche dei tempi del lavoro, Caccucci, Bari, 2009, p. 61-70.
“L’autorità del diritto e l’imprevisto femminile: un dialogo con pause?”, Rivista Via Dogana, 2010, n. 93, pp. 12 e 17.
“Il doppio si al lavoro e alla maternità”, Diritti, Lavori, mercati, 2010, n. 2.
“Virtualidad identificadora del poder e identificación (virtuosa) de nuevos centros de poder”,  Lorenzo Gaeta y Rosario Gallardo Moya (coords.), Los empresarios complejos: un reto para el Derecho del Trabajo, Bomarzo, Albacete, 2011.
“Il mancato rinnovo di un contratto a termine di una lavoratrice incinta è discriminatorio. Tribunale di Milano, sent. 31 agosto 2010, n. 3561, est. Ravazzoni ”, Note informative, 2011, n. 51.
“Ancora una pronuncia della Corte Costituzionale su stabilizzazioni di lavoratori a termine nel settore pubblico”, Revista delle Relazioni Industriali, 2012, n. 3.
“La riforma del diritto del lavoro in Spagna”, Rivista Giuridica del Lavoro, 2012, n. 3.
“El derecho a la maternidad y algunas de sus implicaciones en el siglo XXI”, Revista Frónesis, Venezuela, 2012, n. 2
“Los tiempos femeninos ponen “patas arriba” el derecho del trabajo”, in Laura Mora Cabello de Alba (coord.), Trabajar en femenino trabajar en masculino, Bomarzo, Albacete, 2013.

Recensioni
Recensione del libro di Kochan T.-Katz H.-McKersie R., The transformation of american industrial relations, in Temas Laborales, 1997, n. 43, p. 239-245;
Recensione del libro di Valdés de la Vega B., La profesionalidad del trabajador en el contrato laboral, in Temas Laborales, 1997, n. 44, p. 221-225.

Traduzioni
del saggio di Loffredo A., “La ley sobre comités de empresa europeos: un analisis comparativo”, in AA.VV. Materiales sobre las reformas laborales de 1997, Universidad de Castilla-La Mancha, 1998;
del saggio di Antonio Baylos Grau “Principi costituzionali e pratiche dei soggetti sociali nella disciplina dei licenziamenti”, in Il diritto del mercato del lavoro, n. 2/2000;
del libro Aa.Vv., Palabras que usan las mujeres para nombrarlo que hacen y viven hoy en el mundo del trabajo, horas y HORAS, Madrid, 2008, insieme a Laura Mora Cabello de Alba.
del libro Aa.Vv., El doble sí. Trabajo y maternidad. Experiencias e innovaciones, horas y HORAS, Madrid, 2011, insieme a Laura Mora Cabello de Alba.
del saggio di Lorenzo Gaeta, “Derecho del trabajo y particularismo jurídico”, in Gloria Rojas Rivero (a cura di), Orígenes del contrato de trabajo y nacimiento del sistema de protección social, Bomarzo, Albacete, 2013.