LINGUA INSEGNAMENTO
Italiano
CONTENUTI
Il corso ha lo scopo di fornire strumenti utili sia per la comprensione del diritto e delle attività dei giuristi sia per la valutazione morale del diritto. Nella prima parte del corso si illustreranno i tratti essenziali delle principali correnti di filosofia del diritto (giusnaturalismo, giuspositivismo e realismo giuridico) e le teorie generali del diritto elaborate dai principali autori appartenenti a quelle correnti. Nella seconda parte verranno analizzati i concetti utilizzati per descrivere il diritto da un punto di vista generale (come i concetti di norma giuridica, di diritto soggettivo, di ordinamento giuridico e di interpretazione giuridica) e i problemi derivanti dall’uso di tali concetti (come il problema delle lacune e dei conflitti fra norme giuridiche). La terza parte avrà ad oggetto il problema della valutazione morale del diritto: verranno descritte le principali teorie della giustizia e le conseguenze della loro applicazione al contesto giuridico.
TESTI DI RIFERIMENTO
A) Per gli studenti frequentanti, i testi saranno indicati dal docente all’inizio del corso.
B) Per gli studenti non frequentanti:
R. Guastini, La sintassi del diritto, Torino, Giappichelli, 2011 (con esclusione dei seguenti capitoli e paragrafi: nella Parte prima: parr. 6 e 7 del cap. VI, par. 12 del cap. IX; nella Parte terza: capitoli I, III, IV; nella Parte quarta: parr. 5, 6 e 7 del cap. II; cap. V; parr. 8, 9, 10 e 11 del cap. VII; nella Parte quinta: capitoli II, III, IV, V e VI; nella Parte sesta: capitoli VI e VII).
M. Sandel, Giustizia, Milano, Feltrinelli, 2023.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha un duplice scopo. In primo luogo, chiarendo concetti giuridici fondamentali e alcune attività dei giudici e dei giuristi, esso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici per una migliore comprensione del diritto e del ragionamento giuridico. In secondo luogo, presentando diverse teorie riguardo ai concetti giuridici fondamentali, alle attività dei giudici e dei giuristi, ai valori da realizzare tramite il diritto, esso intende mostrare agli studenti come siano possibili differenti modi di pensare il diritto e così accrescere le loro capacità di analisi critica delle questioni giuridiche.
PREREQUISITI
Nessuno
METODI DIDATTICI
Vengono analizzati e discussi le diverse teorie del diritto, i concetti giuridici fondamentali e i problemi connessi all’uso di essi. Per una migliore comprensione, vengono forniti agli studenti alcuni importanti strumenti concettuali, quali la distinzione tra discorsi descrittivi e prescrittivi, la distinzione tra proposizioni empiriche e analitiche, la distinzione tra definizioni lessicali e stipulative.
ALTRE INFORMAZIONI
Nessun'altra informazione
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale