L'insegnamento è mutuato dal corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
CONTENUTI
Il corso intende fornire agli Studenti le nozioni fondamentali del sistema civilistico italiano, con particolare attenzione al ruolo delle norme costituzionali e del diritto europeo, all'importanza della giurisprudenza. Il corso mira a illustrare alcuni concetti introduttivi basilari: ad esempio, il concetto di diritto, la norma giuridica e i suoi caratteri peculiari, le fonti nozionali e sovranazionali del diritto privato, la distinzione tra diritto pubblico e diritto privato. In particolare, il corso verterà sulle materie disciplinate nei primi tre libri del codice civile italiano: persone e famiglia, donazioni e successioni mortis causa, diritti reali.
TESTI DI RIFERIMENTO
Torrente-Schlesinger, Manuale di diritto privato, Giuffrè, (ult. ed.); in alternativa, Nivarra- Ricciuto- Scognamiglio, Diritto privato, Giappichelli, (ult. ed.); in alternativa, Quadri - Bocchini, Diritto Privato, Giappichelli (ult. ed.); in alternativa, AA.VV., Diritto Privato, a cura di E.Gabrielli, Giappichelli (ult. ed.). Per seguire le lezioni e per la preparazione dell'esame è indispensabile la consultazione della Costituzione, dei Trattati istitutivi dell'Unione Europea, del Codice civile italiano con le più rilevanti leggi complementari
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso mira a fornire allo studente una generale visione della disciplina giuridica predisposta dall’ordinamento italiano per la regolamentazione dei rapporti privatistici, rivolgendo particolare attenzione all’evoluzione storica e agli aspetti operativi dei fondamentali principi normativi che reggono le relazioni personali ed economiche.
PREREQUISITI
Nessuno
METODI DIDATTICI
Il corso è basato essenzialmente su lezioni frontali di stampo tradizionale, dove i singoli istituti del diritto privato, di cui lo studente deve acquisire la conoscenza, sono analizzati nei loro profili intrinseci e nel loro raccordo con i restanti elementi del sistema.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Prova intermedia consistente in un esame orale (facoltativa); Esame finale orale.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO II
CONTENUTI
Il corso è finalizzato all’apprendimento delle nozioni introduttive e generali del diritto privato, ad una prima comprensione del metodo giuridico e all’introduzione alle più rilevanti tematiche del diritto privato. In particolare il corso affronta i seguenti argomenti: categorie e concetti generali del diritto privato; sistema delle fonti; soggetti (persone ed enti collettivi); fatti e atti giuridici, situazioni giuridiche soggettive e rapporto giuridico; obbligazioni e contratti; beni, diritti reali e possesso; famiglia e successioni a causa di morte; Obbligazioni non contrattuali; tutela dei diritti.
TESTI DI RIFERIMENTO
Testi consigliati: A.TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, Cedam, ultima edizione; A.TORRENTE-P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, Giuffrè, ultima edizione; NIVARRA-RICCIUTO-SCOGNAMIGLIO, Diritto privato, Giappichelli, ultima edizione; F. ALCARO, Diritto privato, Cedam, ultima edizione.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire agli studenti quelle nozioni fondamentali del diritto privato che saranno loro utili nei loro studi economici e nelle professioni che decideranno di intraprendere.
METODI DIDATTICI
Lezioni teoriche e discussione di casi.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale.