Diritto privato comparato (Curriculum Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio; curriculum Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari)

Programma a.a. 2021/2022

Prof. Alessandro Palmieri

Programma

Il corso si propone in primo luogo di accostare lo studente alla comparazione giuridica, tramite l'assimilazione del suo articolato strumentario, la conoscenza delle sue peculiari metodologie e l'approfondimento di alcune tra le più significative acquisizioni, sì da presentare una visione delle regole operanti nei diversi sistemi che non rimanga circoscritta all’ottica del giurista puramente municipale. Ampio risalto sarà dato, in tale contesto, alla tradizione giuridica occidentale, con l’obiettivo precipuo di acquisire una conoscenza di base delle esperienze di Civil Law e di Common Law. Nell’ambito degli istituti ascrivibili al diritto privato, saranno specificamente esaminati i fatti illeciti, analizzando le relative problematiche in chiave di confronto tra le diverse soluzioni offerte dai vari modelli di riferimento e alla luce della progressiva affermazione di regole giuridiche omogenee nei sistemi europei. Saranno inoltre esaminate alcune delle questioni proprie dell’era digitale, prestando particolare attenzione al ruolo delle piattaforme di intermediazione online.

Principali argomenti: Oggetto e scopo della comparazione giuridica. I metodi della comparazione. I fatti illeciti. Responsabilità per fatto altrui. Responsabilità oggettiva, Violazioni dei diritti della personalità. Il diritto privato alle prese con le sfide globali dell’era digitale. Piattaforme di intermediazione online.

Testi consigliati

K. Zweigert e H. Kötz, “Introduzione al diritto comparato – II. Istituti”, Giuffré, Milano 3a ed., 2011, pp. 319-462; nonché A. Palmieri, “Profili giuridici delle piattaforme digitali. La tutela degli utenti commerciali e dei titolari di siti web aziendali”, Giappichelli, Torino, 2019, pp. 1-137.

Programma a.a. 2020/2021

Prof. Alessandro Palmieri