• Italiano
  • English

Diritto amministrativo (Curriculum Consulente del lavoro)

Programma a.a. 2022/2023

Prof. Simone Lucattini

 

Programma

Il corso è volto alla conoscenza dei principi e degli istituti fondamentali del diritto amministrativo e alla comprensione delle sue più recenti trasformazioni ed evoluzioni. In particolare, saranno oggetto di approfondimento: i principi generali che ispirano l’azione e l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni, colti anche nella loro dimensione comunitaria; il farsi dinamico della funzione amministrativa, con particolare riferimento ai principi e alle regole contenute nella legge generale sul procedimento amministrativo n. 241/1990; i modelli organizzatori della pubblica amministrazione, fino alle autorità amministrative indipendenti, istituzioni tipiche del nuovo modello di Stato regolatore. Durante il corso verrà, inoltre, letta e analizzata la più recente giurisprudenza amministrativa: sul fondamentale principio di legalità, oggetto ormai di letture pragmatiche e smitizzanti che guardano alla teoria statunitense dei poteri impliciti; sulla figura soggettiva tipica del diritto amministrativo italiano – l’interesse legittimo –, quale situazione di tipo sostanziale chiamata a dialogare con il potere; sulle nozioni di discrezionalità amministrativa e tecnica, su intensità e limiti del rispettivo sindacato giurisdizionale; sull’obbligo di motivazione del provvedimento amministrativo e su alcuni suoi svilimenti, nella più ampia prospettiva della dequotazione dei c.d. vizi formali.

Testi consigliati

M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, Il Mulino, ult. ed. Capitoli I-II-III-IV- V-VI-VII-VIII-IX-X-XI-XII-XIII.

Per lo studio è fondamentale la lettura diretta delle principali fonti normative e giurisprudenziali. A tali fini, oltre ad un codice aggiornato delle leggi amministrative, può essere utile la consultazione di un codice commentato alla legge n. 241 del 1990. A titolo puramente indicativo, si possono tenere presente M.A. Sandulli (a cura di), Codice dell’azione amministrativa, Milano, Giuffrè, 2017, e A. Romano (a cura di), L’azione amministrativa, Torino, Giappichelli, 2016.