[PERCORSO DI ECCELLENZA COBREF]
Contenuti
Il percorso è concepito per consentire agli studenti di sviluppare una conoscenza ampia e approfondita del quadro normativo che regola le imprese, le società, le banche e i mercati
finanziari in ambito sia nazionale, sia internazionale.
È attribuita particolare enfasi, oltre che ai principali temi del diritto del commercio e delle società, all’esigenza – sempre più avvertita nel panorama professionale – di assicurare un approccio multidisciplinare e di tenere conto dell’impiego delle nuove tecnologie in ambito giuridico. L’obiettivo del percorso è offrire una preparazione ad ampio spettro con riferimento
alle questioni che intersecano diritto, economia e finanza, con particolare attenzione ai temi
della sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Il percorso si propone di formare futuri professionisti capaci di adattarsi alle esigenze dei settori tradizionali e di quelli emergenti, combinando un solido approccio teorico con l’analisi
di casi pratici e con il confronto con professionisti del settore. Gli studenti disporranno, così,
degli strumenti per esplorare i percorsi di carriera più “tradizionali”, tra cui in primis la professione forense, e quelli meno convenzionali, tra cui quelli all’interno di autorità di settore, l’attività di consulenza all’interno di imprese industriali e finanziarie, la prestazione
professionale di servizi di consulenza e lo sviluppo di start-up innovative.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del percorso è offrire una preparazione ad ampio spettro con riferimento
alle questioni che intersecano diritto, economia e finanza, con particolare attenzione ai temi
della sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
La clinica legale combina l’analisi di casi pratici con simulazioni nelle quali gli studenti si cimenteranno – guidati da professionisti – nell’applicazione a casi reali delle conoscenze teoriche acquisite nel percorso.
Metodi didattici
La collaborazione con professionisti del settore e la partecipazione alla clinica legale hanno l’obiettivo di facilitare l’apprendimento esperienziale, affinando le competenze pratiche essenziali per il successivo sviluppo professionale degli studenti.