• Italiano
  • English

Diritto sportivo

Programma a.a. 2023/2024

Prof. Gabriele Toscano

Contenuti

Il corso mira a fornire la conoscenza degli istituti fondamentali del sistema sportivo italiano alla luce della recente riforma dello sport. La prima parte del corso, a carattere istituzionale, avrà ad oggetto l’evoluzione dell’ordinamento sportivo, le fonti, gli organi di governo, i soggetti, il rapporto di lavoro, i diritti televisivi, le sponsorizzazioni e la giustizia sportiva. La seconda parte del corso, a carattere monografico, avrà ad oggetto la responsabilità sportiva, il doping ed i suoi risvolti nell’ambito del diritto civile. Durante il corso verranno incoraggiati momenti di dialogo al fine di promuovere la capacità dialettica, critica ed argomentativa. Inoltre, verrà proposta l’analisi di casi pratici e l’esposizione della disciplina teorica sarà costantemente affiancata dalla riflessione sulla giurisprudenza più recente o rilevante, di legittimità e di merito anche in chiave comunitaria.

Testo di riferimento

Per la preparazione dell’esame è necessario lo studio del seguente testo:

- E. Battelli (a cura di), Diritto privato dello sport, Giappichelli, Torino, 2021.

Il testo dovrà essere studiato nella sua interezza. Fino a che non sarà disponibile la nuova edizione il testo dovrà essere integrato con i seguenti saggi:

S. Bonini, Il doping, in Enc. dir., Giuffré, Milano, 2014, pp. 395-410.

F. Di Ciommo, Il doping: profili di diritto civile, in Riv. it. med. leg., 2014, pp. 179-195.

Inoltre, lo studio dovrà essere necessariamente accompagnato dalla contestuale lettura del Codice civile, della Costituzione italiana e dei principali testi di legge facilmente reperibili online.

In alternativa, è possibile preparare l’esame con lo studio del seguente testo:

- L. Di Nella (a cura di), Manuale di diritto dello sport, ESI, Napoli, 2021.

Il testo dovrà essere studiato nella sua interezza con esclusione del capitolo IX.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una disamina generale e sistematica degli aspetti legislativi ed istituzionali del fenomeno sportivo e delle molteplici conseguenze giuridiche che investono il mondo dello sport alla luce della recente riforma, con particolare attenzione alle problematiche del diritto civile.

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali del Diritto privato (in particolare della responsabilità civile) e del Diritto costituzionale. 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed analisi di casi pratici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale.