Diritto penale II (A-L)

Programma a.a. 2018/2019

Esercitazioni: 10 ore

Prof. Dario Micheletti

Propedeuticità

Diritto Penale I

Programma
Il corso ha per oggetto la trattazione selettiva di talune fattispecie delittuose del Libro II del codice penale ed è strutturato in quattro parti. Nella prima si affronteranno argomenti di carattere generale, riguardanti la nozione, il contenuto e l'organizzazione della parte speciale, con particolare riferimento alle sue relazioni con la parte generale del diritto penale. Le restanti parti saranno dedicate ai seguenti settori: i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (art. 314-335 bis c.p.); i delitti contro la persona (Titolo XII, con esclusione dei delitti contro la personalità individuale di cui agli artt. 600-604 c.p. e dei delitti contro l'inviolabilità del domicilio e dei segreti di cui agli artt. 614-623-bis); i delitti contro il patrimonio (Titolo XIII con esclusione di quelli di turbativa e spoglio immobiliare di cui agli artt. 631-634; 636, 637 c.p.).

Testi consigliati

  1. G. Fiandaca, E. Musco, “Diritto penale, Parte speciale”, vol. I, Bologna, ultima edizione, limitatamente al Capitolo II, Nozioni Generali e Sezione I.
  2. G. Fiandaca, E. Musco, “Diritto penale, Parte speciale”, vol. II, Tomo I, “I delitti contro la persona”, Bologna, ultima edizione, limitatamente ai capitoli 1, 2, 4 e 5.
  3. G. Fiandaca, E. Musco, “Diritto penale, Parte speciale”, vol. II, Tomo II, “I delitti contro il patrimonio”, Bologna, ultima edizione, con esclusione del capitolo 5.

Integrazioni

In attesa dell’aggiornamento del Volume indicato supra al punto 1, si indicano, come materiali integrativi, le seguenti parti del manuale di S. Canestrari, L. Cornacchia, G. De Simone, Manuale di diritto penale Parte speciale. Delitti contro la pubblica amministrazione, Bologna, Il Mulino, 2016, cap. VII (Concussione), VIII (Corruzione per l’esercizio della funzione), XI (Induzione indebita a dare o promettere utilità), XXI (Traffico di influenze illecite).

 

Programma a.a 2017/2018

Prof. Dario Micheletti

Il corso ha per oggetto la trattazione selettiva di talune fattispecie delittuose del Libro II  del codice penale ed è strutturato in quattro parti. Nella prima si affronteranno argomenti di carattere generale, riguardanti la nozione, il contenuto e l'organizzazione della parte speciale, con particolare riferimento alle sue relazioni con la parte generale del diritto penale. Le restanti parti saranno dedicate ai seguenti settori: i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (art. 314-335 bis c.p.); i delitti contro la persona (Titolo XII, con esclusione dei delitti contro la personalità individuale di cui agli artt. 600-604 c.p. e dei delitti contro l'inviolabilità del domicilio e dei segreti di cui agli artt. 614-623-bis); i delitti contro il patrimonio (Titolo XIII con esclusione di quelli di turbativa e spoglio immobiliare di cui agli artt. 631-634; 636, 637 c.p.).

Testi consigliati

1)   G. FIANDACA, E. MUSCO, “Diritto penale, Parte speciale”, vol. I, Bologna, ultima edizione,  limitatamente al Capitolo II, Nozioni Generali e Sezione I

2)   G. FIANDACA, E. MUSCO, “Diritto penale, Parte speciale”, vol. II, Tomo I, “I delitti contro la  persona”, Bologna, ultima edizione, limitatamente ai capitoli 1, 2, 4 e 5.

3)   G. FIANDACA, E. MUSCO, “Diritto penale, Parte speciale”, vol. II, Tomo II, “I delitti contro il patrimonio”, Bologna, ultima edizione, con esclusione del capitolo 5.

Integrazioni

In attesa dell’aggiornamento del Volume indicato supra al punto 1, si indicano, come materiali integrativi, le seguenti parti del manuale di S. CANESTRARI, L. CORNACCHIA, G. DE SIMONE, Manuale di diritto penale Parte speciale. Delitti contro la pubblica amministrazione, Bologna, Il Mulino, 2016, cap. VII (Concussione), VIII (Corruzione per l’esercizio della funzione), XI (Induzione indebita a dare o promettere utilità), XXI (Traffico di influenze illecite).